lunedì 8 novembre 2010

La buona musica Italiana

Il quadro è questo, in Italia se vuoi diventare un musicista devi superare una serie infinita di ostacoli.
Si parte dal genere musicale, dalla lingua, dall'etichetta discografica, dai locali che non ti fanno suonare perchè preferiscono le cover band, dai locali che ti fanno suonare ma gratis, dalla concorrenza spietata dei gruppi che escono dai talent show, di gran lunga preferiti dalle Major alle realtà "pure", perchè garantiscono introiti notevoli e così via.

Tutti i musicisti sanno che per arrivare ad avere un briciolo di riconoscenza, devono farsi un culo come una capanna, cercare locali, macinare milioni di km per dei concerti suonati davanti a 0 persone, provare mille ore alla settimana e spesso, decidere di "piegarsi" ai consigli di produttori (che nel 90% dei casi si millantano tali, ma che sono solo interessati a scucire soldi) che spesso non portano da nessuna parte.

Sacrifici, pubbliche relazioni, investimenti e ROI assente.

Fino a qui tutto ok! Certo, è' difficile entrare a far parte di questo universo, è difficile vivere di sola musica nel 2010, ma questo, è un dato di fatto.

Grazie ad Internet però, questo fenomeno sta prendendo una via inversa.
Integrando tutti gli sbattimenti che si fanno normalmente, ad una buona e curata attività Online, le possibilità di esposizione aumentano e se sei bravo in quello che fai, non puoi passare inosservato.

Lavorando nel settore dei New Media, conosco quali sono i potenziali che offrono le piattaforme che tutti noi utilizziamo, Facebook, Twitter, YouTube etc.
Un gruppo, che sa veicolare i propri messaggi nella maniera corretta, oggi, ha molte più possibilità di creare una base di followers importante.

La ragazza di cui vi parlo oggi è un'amica di vecchia data che grazie a delle scelte importanti e ad una capacità di utilizzo di questi canali, sta riuscendo (dopo tanti anni di sforzi e sacrifici) a creare qualcosa di fantastico.

Si chiama Sistiana, vive a New York ed ha talento, la voglio riassumere così.

Lei, a differenza di tanti altri gruppi, ha creduto nelle potenzialità del Web integrato alle attività di promozione musicale standard e grazie al suo canale YouTube sta riscuotendo un ottimo successo, successo che (forse)non avrebbe trovato se fosse rimasta qui.
Ha una pagina Facebook sempre aggiornata e ovviamente ha anche un profilo Myspace (oltre allo Store su iTunes).

Vi parlo di lei perchè sono sicuro che la sentiremo sempre più qui da noi.
Probabile che il processo di inversione che stiamo vivendo, porti qualche etichetta o qualche Major a bussare alla sua porta (non sarebbe male).

E se non succedesse? Sticazzi, tanto i suoi fan, quelli veri, quelli che le scrivono ogni giorno, le daranno sempre l'energia per andare avanti e fare ciò che ama.

Per cui, rock on Sistiana.
Facci vedere come si fa musica nel 2010.


P.s.
Se volete assistere ad un suo show, vi inoltro l'invito al suo primo concerto dopo tanto.
Sarà live il 13 novembre alle ore 18:00 al Caffè Milano Centro (Piazza Beccaria Ang. Viale Europa), con Fabio Intiso, che sinceramente non conosco molto ma che sembra meritevole ed in gamba.

Se volete ascoltare qualcosa in più, ecco qualche link interessante:

YouTube

Myspace
Facebook
Twitter