venerdì 29 gennaio 2010

Ultimi giorni di gennaio

Eh sì, è già quasi finito il primo mese dell'anno!
Oggi ho accompagnato Vale al lavoro, è pieno inverno, c'è la nebbia e un freddo incredibile!
Ho notato un sacco di facce stanche al volante, in effetti fare avanti e indietro sulla Valassina (strada famosa che collega la Brianza a Milano) tutti i giorni è una bella sbatta! Però è Venerdì, "it's party time!"; tutti sono più contenti nonostante la stanchezza!
Sulla strada del ritorno, con il gelo fuori e una temperatura interna automobile di 1000 gradi, ascoltando Lifegate ho beccato una canzone che non sentivo da mille anni!!
Non è proprio in stile invernale..anzi..la band si chiama addirittura "Last days of April"!
Non mi ricordo esattamente in che anno è uscito questo singolo; penso primi anni 2000, però il riff di chitarra mi è sempre rimasto in testa per la semplicità e linearità!
La canzone si chiama "It's on everything" e ha un bel groove! ti da la carica per finire la giornata lavorativa e cominciare il divertimento!
Quindi, vi consiglio di cliccare play sul video e alzare il volume, ovviamente anche se si è in ufficio! tanto è Venerdì! :-)
Voi che programmi avete per il weekend? starete in zona, o andrete in "gita"?
C'è qualcosa di fico in quel di Milano in questi giorni? Fatemi sapere!
Intanto torno al mio caffè, al mio giornale Online e alla mia ricerca di lavoro! :-)
Spero che la canzone vi piaccia e vi auguro una buona giornata!!

lunedì 25 gennaio 2010

HAVET

Questa mattina, al rientro dal tabaccaio, ho ritrovato in macchina il primo ep degli "Havet".
Grandissima band in cui suona anche un mio carissimo amico, Ste!
Oltre che ad essere un grande chitarrista è anche un grande ascoltatore di musica.
Questa sua passione la si ritrova nelle melodie del gruppo, capitanato dal grande Mario.
Non si può non sottolineare che gli Havet arrivano da un'esperienza precedente che li ha già portati al successo Nazionale come Guilty Method. Mi sembra ieri che il video di "Natural" era in rotazione su diverse emittenti tv musicali.
Comunque, chiusa una porta si apre un portone! E quindi i ragazzacci hanno deciso di regalarci un ottimo sound, diverso e innovativo rispetto a quello proposto dai canoni delle band della "scena". Forse l'esperienza acquisita in passato, forse la capacità degli autori delle canzoni, gli Havet spaccano.
Ho avuto modo di sentirli spesso e in diverse situazioni e certo non ci si stanca mai quando le vibrazioni sono positive.
Il video che vi pubblico è un promo di una canzone che si chiama "Senza Regole".
In attesa ovviamente di un nuovo video vi invito ad andarli a trovare sul loro space (http://www.myspace.com/havet); anzi, vi invito ad andarli a sentire live perchè è molto più fico.
Fatemi sapere che ne pensate ovviamente! Spero che gli Havet vi piacciano e che possano fare da soundtrack alla vostra giornata!
Rock on

giovedì 21 gennaio 2010

Oggi la giornata è cominciata presto, sveglia alle 07.00 caffè + giornale Online sul telefono/computer e via!
La quantità di nebbia trasforma il giardino di casa mia in Silent Hill!!
Per cominciare una giornata così ci vuole il sound giusto!
Oggi ho scelto un pezzo di una band che tutti conoscono...capitanati dal carismatico Trent Reznor vi faccio ascoltare-vedere i Nine Inch Nails (o nani cinesi come dice una mia amica)...
Il video di "The Hand That Feeds" spacca, non c'è altro da aggiungere..
La canzone ci regala la giusta dose di carica per cominciare anche se intorno è solo nebbia!!
Per cui buona giornata a tutti e alzate il volume a palla!
Che programmi avete oggi?
Bella lì!

sabato 16 gennaio 2010

Screaming Infidelities 2.0

Mi sembra ieri quando Chris sciolse i Further Seems Forever per mettere in piedi i Dashboard Confessional, visto che i ragazzi saranno in città presto, il post di oggi è dedicato a loro.
Ero neopatentato quando il singolone "Screaming Infidelities" scalava la Billboard delle Hits americane.
Mi ricordo che mi feci anche la pettinatura come la sua (tipo Elvis)...mi mancavano solo le braccia completamente tatuate (al quale sto lavorando tuttora :-) ).
In Usa hanno fatto il botto quando hanno partecipato alla stesura di parte della colonna sonora di Spiderman 1 o 2, non ricordo esattamente; in realtà ho perso un pò il filo durante questi anni...avrà fatto mille altri cd!

L'anno scorso era in tour con i Maroon 5 e io e Vale non siamo riusciti a vederlo perchè il concerto di Milano era Sold Out.
Quest'anno torna da solo e suonerà alla "Salumeria della musica" di Milano il 3 febbraio.
Per chi è nostalgico della scena di inizio anni 2000 e per chi non l'ha mai visto, potrebbe essere una bella serata alternativa!
Inoltre se vi volete preparare al live, c'è in giro un unplugged che i Dashboard registrarono per Mtv 3-4 anni fa.

Vi posto una "doppia" oggi, il video del singolo "Belle Of The Boulevard" e il video di "Hands Down" (la canzone che li ha lanciati a livello Internazionale) a cui sono particolarmente affezionato.
Come al solito spero vi piaccia la musica che vi propongo, e vi invito tutti quanti il 3 Febbraio per una serata insieme a Dashboard, la sua musica e un pò di birra! :-)

Rock on e buon week end a tutti!



giovedì 14 gennaio 2010

Kings & Queens

Quando si tratta di fare dei bei video...che più che video sono veri e propri film si può solamente pensare ai 30 seconds to Mars.
Il nuovo singolo è bello, il video è magistrale.
Il "troppo biondo per entrare nel Fight Club" è cresciuto.
Jared Leto si può dire che sia parecchio fortunato in questa vita, attore di successo, rockstar di successo e belloccio di successo oltre che a "uomo da un milione di dollari".
Questo video è veramente una figata. Il punto più bello è quando un tizio in macchina investe un ragazzo in bicicletta, e questo dopo pochi istanti si rialza e continua la sua corsa con tutta la sua "cumpa" di ciclisti..
Chissà qual'è il significato che si nasconde in quella scena. Io un'idea ce l'avrei, ma dato che sono stato bocciato tipo 3 volte in Semiotica lascio che qualcuno mi spieghi il tutto; tuttavia mi piacciono gli elementi quasi inquietanti che i "30 secondi" inseriscono nei loro video. Voi che dite? è o non è un video da 10 punti?
Anche il testo di questa canzone mi piace e a mio parere, qui si parla di zappe che ci siamo tirati sui piedi!!

"Siamo stati i re e le regine delle promesse
Siamo stati vittime di noi stessi
Forse i figli di un dio minore
Tra inferno e paradiso
Inferno e paradiso"

Chissà se Jared e soci vogliono lanciare un nuovo messaggio d'allerta al mondo intero proprio come fecero nel video di "A beautiful Lie" (in cui si è voluto riprendere il noto tema del cambiamento climatico legato all’inquinamento)..

Boh..

Voi che ne pensate?
Qui di seguito i video, per primo "Kings & Queens" e per secondo "A beautiful Lie".

Non mi resta che augurare una buona serata a tutti i re e le regine del Web e sperare che qualcuno mi faccia delle analisi semiotiche! :-)



martedì 12 gennaio 2010

Little Lion Man

Certo che scrivere un post da una postazione riordinata è una figata!
E' da un pò che sento questa canzone in rotazione alla radio.
Purtroppo non ho mai capito chi fossero gli interpreti perchè molte volte alla radio si dimenticano di dirlo...
Poi un giorno ho scaricato un' applicazione per il mio fichissimo nokia n97 che permette di scoprire chi sta cantando alla radio o nel locale etc etc..
E' un pò la soluzione a quel momento in cui ti viene in mente una canzone e pensi "oh cacchio ma chi è che la canta???"
Ecco a voi...Shazam!
In realtà è già famosissimo questo programmino tra gli utenti iPhone. In poche parole funziona così; sei in macchina e una canzone è già cominciata, apri Shazam che si collega a Internet e in pochi secondi ti dice di il titolo, chi canta e ti permette anche di comprarla se lo vuoi!
Ovviamente il funzionamento è basato su calcoli matematici e storie così, ma a me piace immaginare che ci sia un "mini-enorme" negozio di dischi nel telefonino con un omino che ogni volta cerca la canzone per te!
Se non lo avete già nel vostro iPhone o n97 vi consiglio di scaricarlo, tanto è free!!!
Tornando a bbomba.. la band che vi presento oggi, sta esplodendo anche qui e ammetto che è stata una bella scoperta anche per me! Si chiamano "Mumford and Sons" e il loro singolone "Little Lion Man" a quanto pare sta scalando le classifiche! In realtà non conosco molto di loro a parte che arrivano dall'Inghilterra e che il cantante è uguale a Stephen Fry, attore presente anche in V per Vendetta.. quindi, vi posto il loro videoclip con la speranza che vi piacciano e se sapete qualcosa in più su di loro, non esitate ad illuminarmi! In tutto ciò che state combinando voi nel "real world"??
Bella lì!

lunedì 11 gennaio 2010

Out of My Head

Oggi è giornata di grandi pulizie in casa, tra un cv e l'altro da inviare c'è un armadio da sistemare, i pavimenti da pulire, il letto da rifare, le chitarre da spolverare e così via! Per fare tutto però ci vuole dell'ottimo sound e un paio di lattine di Red Bull per avere sempre energia a portata di mano!
Oggi non vi parlo di una band con cui ho suonato in giro, ma di un gruppo Canadese che ha uno stile inconfondibile.
Si chiamano Mobilè e arrivano da Montreal. Li ho visti al primo Rock in Idro un pò di anni fa.. in realtà la line up faceva un pò schifo, però tra tante schifezze dovevo ancora spuntare dalla lista dei concerti non visti i Millencolin e i Toy Dollz (gli American Rejects erano stati spuntati l'anno prima all Independent di Bologna).
Mi ricordo tra l'altro che scavalcammo dall'ingresso principale dopo aver cercato un buco per tutto l'Idroscalo.. in effetti mi fa ancora ridere ricordare la polizia in bicicletta che sorvegliava tutti i possibili punti da cui si poteva entrare abusivamente e che ci placcava sistematicamente ogni 5 minuti.
Bè..forse non si erano accorti che avevano lasciato il muretto a fianco dell'ingresso principale (a 2 metri dalla coda di persone che aspettavano di entrare sorvegliata dal team della sicurezza) completamente libero, così con un pò di coraggio e un pò di strizza in 10/15 minuti si era tutti dentro.. ovviamente dopo un pò di tentativi di "salto in alto" abbastanza imbarazzanti..

Dopo aver vagato per un pò tra il mainstage e il palco più piccolo, mentre tutti si lanciavano a vedere gli Ska-p (o forse i Nofx).. io e la cumpa, per caso ci imbattemmo nei Mobilè, che stavano per cominciare il concerto.
40 minuti di "cazzofigata"; chitarroni, bel groove e ottimo risultato! Scambiammo qualche chiacchiera dopo e ci tenemmo in contatto per qualche mese tramite Myspace.. poi loro diventarono famosi e quindi... ciao!

Ora li presento a voi con la speranza che questo singolone vi piaccia. La canzone si chiama "Out of My Head" ed è all'interno del primo loro disco "Tomorrow starts today"; quello che stavano promuovendo quando li ho visti live.
Che ne pensate? Fatemi sapere se c'eravate anche voi tra i 20 che li hanno visti quella volta!
Se il sound vi piace, questo disco è in offerta a 9.90 eurelli su Itunes!
Ora torno ai miei cv + pulizie, alzo il volume e faccio un pò di "headbanging" con gli acari giganti!!
Buona giornata a tutti!

sabato 9 gennaio 2010

La buona musica Italiana!

Ho deciso di aprire una sezione dedicata alle band Italiane.
In Italia ce ne sono milioni che non vengono calcolate per i soliti motivi (underground-non commerciale etc etc etc).
Una piccolissima percentuale rientra nelle mie conoscenze. E' per questo che ho deciso di raccontarvi delle band con cui ho suonato, montato e smontato amplificatori, con cui ho diviso i 50 euro guadagnati dalle serate e con cui ho bevuto delle ottime birre!
Spero in questo modo di farvi conoscere gruppi nuovi il cui cd o mp3 magari un giorno sarà presente nel vostro stereo/pod.
Non smetterò però di postare i video dei miei gruppi Internazionali preferiti quindi continuate a seguirmi e se volete, lasciatemi qualche commentino!
P.s. Mi è stato detto che non tutti riescono a lasciare dei commenti.. non so come mai, forse bisogna registrarsi?
Mi sembra che ci sia però l'opzione "anonimo" grazie al quale potete lasciarmi un commento senza il bisogno di creare account (ricordatevi di firmarvi però)
Fatemi sapere!!!

Vorrei cominciare questo nuovo capitolo del mio blog parlandovi di una band che ho conosciuto sui banchi di scuola, il batterista era un mio compagno di classe oltre che ad un grande amico.
Loro si chiamano Suinage e arrivano dalla provincia di Como.
Con i Suinage ho suonato un sacco di volte, la cosa che mi è sempre piaciuta di questo trio è l'attitudine rock dimostrata nei live, groove potente e diretto, sporco e rock'n'roll. Non starò qui a farvi la recensione della musica che fanno, perchè non sono così esperto dal punto di vista tecnico, posso solo dirvi che spaccano, sopratutto on stage!
I componenti sono Flaviano, Pilli e Ariel. Su "Flav" (batterista) ve ne potrei raccontare di ogni, come quella volta che ha fatto da roadie alla mia ormai defunta band dear in quel di Monaco, dove tutta la popolazione del "Muffat Halle" (locale in cui suonammo) se lo ricorda ancora oggi come quello che svuotò il frigo pieno di birre e chiese il refill per tutta la sera e che vagava per il locale chiedendo ai locals "sorry do you have a siga"..
Con lui ho fatto le superiori e tra una cazzata e l'altra posso ringraziarlo per aver fatto crescere la passione della musica in me.
Pilli (cantante/chitarra) penso che sia la mente dei Suinage, un genio dalla conoscenza musicale decisamente infinita. Conosce tutti, dai big alle band più sfigate della storia, con lui condivido la passione per una band in particolare, i "Mae", sopratutto per il disco "Destination Beautiful" di cui metterò il video qui sotto!
Mi ricordo quando i "Thursday" erano in tour in Europa, e insieme a Pilli e qualcun altro decidemmo di andare a sentirli a Milano.. (in realtà poi loro paccarono perchè il bus si ruppe in Svizzera)..
Infine c'è Ariel (basso/cori), la parte dark dei Suinage secondo me, mi ricordo che una volta, tornando da Milano con lui in treno, perdemmo le nostre fermate e ci ritrovammo in un bar di chissà dove a parlare dei "Come back kid" e dei "Walls of Gericho" (da quel che ricordo) davanti a una birretta, aspettando il treno che ci avrebbe portato a casa un paio di ore dopo.

Bene, loro sono i Suinage, andate a farvi un giro sul loro Myspace www.myspace.com/suinage e ascoltate un bel pò di power pop! Qui sotto il loro nuovo video del singolo "Chump" ;-) (spettacolare).



Questi invece sono i Mae, con il loro super singolone "Summertime" tratto dal primo disco "Destination Beautiful"



Che ne pensate di questa prima pillola di buona musica Italiana?? E che farete questo fine settimana? Fatemi sapere :-)
Intanto, vi auguro un buon weekend e buon rock'n'roll ;-)

venerdì 8 gennaio 2010

This is the new year!

Ciao a tutti! Buon 2010!!
Il nuovo anno è arrivato, il 2009 si è chiuso pochi giorni fa e si può dire che ci ha lasciato tanti ricordi!
Chissà come mai, ma dal 2004 al 2010 sembra che sia passato un giorno!
Quali sono i vostri propositi per il nuovo decennio? Io ne ho un sacco e spero di arrivare a spuntare la lista che ho in mente!
Ho un sacco di giorni a disposizione no?
Mentre aspetto qualche vostro feedback, vi propongo questo video a tema, loro si chiamano "Death Cab for Cutie" (sono diventati famosi per un loro pezzo inserito nella colonna sonora del celebre film "New Moon") ma in realtà qui li si conosceva di già!
Che siano il perfetto mix tra pop e rock? Sta a voi deciderlo!
Bentornato a me, a voi e buon anno a tutti!